Per le gare gestite in forma telematica le sedute pubbliche non sono necessarie

Nelle procedure di gara d’appalto gestite in forma telematica, le sedute pubbliche non sono un passaggio necessario. È quanto afferma, e ribadisce, il TAR della Sardegna, con la sentenza n. 664 del 23 ottobre 2017. È stata respinta, infatti, una contestazione nata dalla mancata pubblicità della seduta attinente alla lettura dei punteggi delle offerte tecniche, e all’apertura delle buste con le offerta economiche.

Le stesse caratteristiche della gara telematica escludono la possibilità di modifica delle offerte e, nell’affermare il principio, il Tribunale ha richiamato la pronuncia n. 4990 del Consiglio di Stato del 25 novembre 2016, per cui “La gestione telematica della gara offre il vantaggio di una maggiore sicurezza nella conservazione dell’integrità delle offerte, in quanto permette automaticamente l’apertura delle buste in esito alla conclusione della fase precedente e garantisce l’immodificabilità delle stesse, nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta; inoltre, nessuno degli addetti alla gestione della gara può accedere ai documenti dei partecipanti, fino alla data e all’ora di seduta della gara, specificata in fase di creazione della procedura.”

Rivolgiti a noi per gestire le tue gare di appalto: ci occuperemo di ogni aspetto, dalla verifica dei presupposti alla predisposizione e presentazione della documentazione giuridico amministrativa. New Marketing Era è il tuo ufficio gare in outsourcing, contattaci per avere tutte le informazioni!