Importante cambiamento digitale e nuovi metodi di autenticazione per l’abilitazione al MePa dal 2024
Dal 1° gennaio 2024, l’abilitazione al MePa attraverso l’iscrizione sul sito www.acquistinretepa.it subirà un importante cambiamento. Le consuete utenze e password verranno eliminate e saranno sostituite da nuovi meccanismi di autenticazione, come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services per gli operatori economici esteri).
Questi nuovi metodi di accesso oltre a garantire maggiore sicurezza ed affidabilità, avranno lo scopo di prevenire frodi, ottimizzare i processi di fornitura contribuendo ad un incremento dell’efficienza nella gestione degli approvvigionamenti e potranno facilitare la partecipazione delle imprese alle gare d’appalto.
La transizione verso questi nuovi metodi di autenticazione rappresenta un passo fondamentale per la digitalizzazione del settore pubblico, consentendo maggiori opportunità di accesso ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni. Si prevede che questo cambiamento favorirà anche lo sviluppo di nuove soluzioni digitali e migliorerà la collaborazione tra diverse piattaforme e servizi online. In definitiva, la modernizzazione del settore pubblico sarà agevolata, favorendo benefici significativi per i cittadini e le imprese.
Contattaci per sapere come digitalizzare la SPID per la tua azienda!