Il nuovo Regolamento UE sulla privacy, applicabile dal 25 maggio 2018
Il nuovo Regolamento UE sulla protezione dei dati personali diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE il 25 maggio 2018, prendendo il posto del vecchio Codice della Privacy (Dlgs 196/2003). La normativa interesserà molti aspetti delle attività e le politiche di marketing, e fra le novità si segnala l’introduzione del principio dell’interesse legittimo al trattamento dei dati personali, dove Il Regolamento chiarisce che: “può essere considerato legittimo interesse trattare dati personali per finalità di marketing”.
I legittimi interessi di un titolare possono giustificare un corretto trattamento, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, tenuto conto delle ragionevoli aspettative di quest’ultimo. Nell’acquisizione del consenso al trattamento dei dati, l’impresa dovrà fornire un’informativa assolutamente trasparente, poiché in caso contrario gli interessi e i diritti dell’interessato andranno a prevalere su quelli legittimi del titolare, rendendo non corretto il trattamento.
Inoltre, anche qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato deve avere il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di opporsi al trattamento iniziale o ulteriore, compresa la profilazione connessa al marketing diretto.
La regola vigente in materia di marketing, quindi, non riguarderà più il consenso a ricevere comunicazioni commerciali, ma il diritto a sottrarsene; sulla base giuridica di un giustificato interesse legittimo sarà possibile svolgere attività di marketing, comunicando esplicitamente e chiaramente all’interessato il diritto di opporvisi.
News elaborata dall’articolo su pmi.it