Il pagamento del contributo ANAC oltre i termini non determina l’esclusione da una gara
Il TAR Lazio, con la sentenza n. 11031 del 6 novembre 2017, stabilisce che il mancato pagamento del contributo ANAC entro il termine ultimo fissato per la formulazione dell’offerta, non costituisce causa di esclusione dalla gara. Il contributo, infatti, non è qualificabile come requisito essenziale di partecipazione, e il relativo versamento può essere effettuato anche successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, offrendo all’Amministrazione, in sede di soccorso istruttorio, la copia attestante il pagamento del contributo in questione.
La sentenza è stata pronunciata dal TAR Lazio avverso il provvedimento di esclusione dalla gara comminato ai danni della ricorrente per tardivo versamento del contributo CIG. Il Giudice romano ha rilevato come l’orientamento che riconosceva il pagamento del contributo CIG come condizione di ammissione alla procedura concorsuale, debba oggi intendersi superato dall’intervento di una recente pronuncia della Corte di Giustizia dell’unione Europea (CGUE, 2.6.2016C-27/15).
Rivolgiti a noi per gestire le tue gare di appalto: ci occuperemo di ogni aspetto, dalla verifica dei presupposti alla predisposizione e presentazione della documentazione giuridico amministrativa. New Marketing Era è il tuo ufficio gare in outsourcing, contattaci per avere tutte le informazioni!